giovedì 3 settembre 2015

Liberland: La polizia croata ne impedisce l'accesso!



NEWS DA LIBERLAND

Vi ricordate di Liberland? Lo Stato libertario, senza tasse ?
Ebbene, nonostante sia stato "ufficializzato" e abbia una propria costituzione, ne viene ora impedito l'accesso dalla polizia croata.

Mi spiego meglio: Liberland è un microstato situato tra Croazia e Serbia, questo territorio è stato utilizzato tra le due nazioni come territorio per lo scambio di merci, tuttavia, il terreno dove sorge Liberland è una "terra di nessuno", non appartiene quindi né alla Serbia né alla Croazia.




Il creatore di Liberland, un politico croato di nome Vit Jedlicka, di soli 32 anni, ha raccolto in pochi mesi oltre 300.000 richieste di cittadinanza ed è finito sulla stampa di tutto il mondo, scatenando forti consensi tra gli amanti della libertà che ricercano uno stile di vita alternativo a democrazie, regimi, monarchie e tutto ciò che riguarda delle società gestite a struttura piramidale.

A quanto pare, l'idea di uno"stato libero" non piace però alla vicina Croazia, che pattuglia giorno e notte le vie di accesso alla terra promessa di Liberland, arrestando chi cerca di infiltrarsi nella terra di "nessuno", con l'accuso di attraversare la frontiera che divide Croazia e Serbia in modo clandestino, nonostante la Serbia abbia più volte ufficializzato che quella terra non appartiene loro...



Numerose persone sono state fermate, altre arrestate e poi rilasciate dalla polizia croata. Sono stati sequestrati addirittura quattro volontari della croce rossa che erano riusciti a raggiungere Liberland, e questo è il videohttps://www.youtube.com/watch?v=0LAqDtf7u04


Arresti che a quanto pare risultano illegali poiché Liberland si trova fuori dal territorio e dalla giurisdizione della Croazia !

La LSA (Liberland Settlement Association) ricorda alla comunità internazionale, dei seguenti fatti:

- La Croazia non ha mai sostenuto questa terra.

- Questo territorio storicamente apparteneva alla Serbia

- La Serbia ha rilasciato una dichiarazione che dichiara lo "stato di recente formazione" al di fuori del territorio della Serbia.

- Poiché nessuna nazione sostiene questa terra diversa Liberland, la Croazia non ha giurisdizione su questa terra e non può essere concesso giurisdizione da parte della Serbia o di qualsiasi altra nazione diversa Liberland.

- Il governo Liberland ha accettato e applicato le Convenzioni di Ginevra ei relativi protocolli aggiuntivi.


- La Croce Rossa Liberland è la società nazionale ufficiale di Liberland. I suoi volontari sono osservatori neutrali e degli operatori umanitari che sono protetti persone alle Convenzioni di Ginevra, di cui la Croazia sono firmatari.

Rimane dunque il mistero del perché, su questa terra di "nessuno" uno stato che è la Croazia, ne vieti l'accesso, nonostante non sia lui il proprietario, certo è che gli ideatori di Liberland non si fermano di certo qui, e grazie alle migliaia di sostenitori da tutto il mondo, continueranno la loro battaglia verso la Libertà.

Daniele Reale

Per approfondire: https://medium.com/@LSApress/renewed-croatian-aggression-in-liberland-civilians-and-red-cross-volunteers-forcibly-removed-3e0e96cf1bfd


Nessun commento:

Posta un commento