giovedì 20 ottobre 2016

Capo Seattle: "E’ la fine della vita e l’inizio della sopravvivenza”

Risultati immagini per capo Seattle


“NOI SIAMO UNA PARTE DELLA TERRA”


Il capo Seattle della tribù dei Duwamish si trovò a dover considerare l’offerta del presidente degli Stati Uniti: vendere la terra del suo popolo e ritirarsi in una riserva.

Non era una proposta tra pari.

Seattle era consapevole che, se avesse declinato l’invito dell’uomo bianco, avrebbe senza dubbio provocato la decimazione della sua gente, perché la guerra sarebbe stata inevitabile. 



I bianchi non avrebbero 
certo rinunciato ad espandersi.


Il testo che segue è un estratto dal discorso che egli pronunciò al momento di consegnare la terra al grande capo di Washington:

"....Come potete acquistare o vendere il cielo, il calore della terra? L’idea ci sembra strana. Se noi non possediamo la freschezza dell’aria, lo scintillio dell’acqua sotto il sole, com’e` che voi potete acquistarli? 

Risultati immagini per nativi americani
Ogni parco di questa terra e` sacro per il mio popolo.
Ogni lucente ago di pino, ogni riva sabbiosa, ogni lembo di bruma dei boschi ombrosi, ogni radura ed ogni ronzio degli insetti e` sacro nel ricordo e nell’esperienza del mio popolo.

....La linfa che cola negli alberi porta con se` il ricordo dell’uomo rosso. I morti dell’uomo bianco dimenticano il loro paese natale quando vanno a passeggiare tra le stelle. I nostri morti non dimenticano mai questa terra magnifica, perché` essa e` la madre dell’uomo rosso. Noi siamo una parte della terra, e la terra fa parte di noi. I fiori profumati sono nostri fratelli; il cervo, il cavallo, la grande aquila sono nostri fratelli, la cresta rocciosa, il verde dei prati, il calore dei pony, e l’uomo appartengono tutti alla stessa famiglia.

...Dovrete insegnare ai vostri figli che il suolo che essi calpestano e` fatto dalle ceneri dei nostri padri

Affinche` i vostri figli rispettino questa terra, dite loro che essa e` arricchita dalle vite della nostra gente. 

Insegnate ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: che la terra e` la madre di tutti noi. 


Risultati immagini per città inquinataTutto cio` che di buono arriva dalla terra, arriva anche ai figli della terra. Se gli uomini sputano sulla terra, sputano su se` stessi. 

Noi almeno sappiamo questo: la terra non appartiene all’uomo, bensi` e` l’uomo che appartiene alla terra. 

Questo, noi lo sappiamo.

"E’ la fine della vita 
e l’inizio della sopravvivenza”.

Nessun commento:

Posta un commento