sabato 21 gennaio 2017

Una vecchia leggenda indù racconta che vi fu un tempo in cui tutti gli uomini erano Dei.

Risultati immagini per Brahma


Una vecchia leggenda indù racconta che vi fu un tempo in cui tutti gli uomini erano Dei. 


Essi però abusarono talmente della loro divinità, che Brahma - signore degli dei - decise di privarli del potere divino e di nasconderlo in un posto dove fosse impossibile trovarlo. 




Il grande problema fu quello di trovare un nascondiglio.
Quando gli dei minori furono riuniti a consiglio per risolver questo dilemma, essi proposero: “Seppelliamo la divinità dell’uomo nella Terra”. 


E Brahma tuttavia rispose:No, non basta. Perché l’uomo scaverà e la troverà”. 


Gli dei, allora, replicarono: “In tal caso, gettiamo la divinità nel più profondo degli Oceani”. 


E di nuovo Brahma rispose:No, perché prima o poi l’uomo esplorerà le cavità di tutti gli Oceani, e sicuramente un giorno la ritroverà e la riporterà in superficie”. 


Gli dei minori conclusero allora: “Non sappiamo dove nasconderla, perché non sembra esistere - sulla terra o in mare - luogo alcuno che l’uomo non possa una volta raggiungere”.


E fu così che Brahma disse:Ecco ciò che faremo della divinità dell’uomo: la nasconderemo nel suo più profondo e segreto, perché è il solo posto dove non gli verrà mai in mente di cercarla”.


A partire da quel tempo, conclude la leggenda, l’uomo ha compiuto il periplo della terra, ha esplorato, scalato montagne, scavato la terra e si è immerso nei mari alla ricerca di qualcosa che si trova dentro di lui”.


Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento