martedì 10 gennaio 2017

TESTOSTERONE: Non aumenta grazie alle proteine animali, ma agli steroidi


L'immagine può contenere: 2 persone, sMS



Articolo di LogicaOnnivora:


Una delle bugie che va di pari passo con quelle del carnismo, forse accomunata dalla venerazione del più forte, è l'idea che sia possibile "mettere su" massa muscolare grazie all'esercizio e alla dieta, fino a diventare dei "grossi" dopo "anni e anni di duro lavoro e sacrifici".

Ovviamente non esiste alcuna nozione scientifica o esperimento a sostegno di questa tesi, quindi, come per tutte le bugie carniste, anche questa si basa su: informazioni parziali per indurre a conclusioni errate, invenzioni totali, ripetizione fino alla nausea, capace di trasformare menzogne in credenze popolari.

Vi siete chiesti come mai quasi nessuno ottiene risultati rilevanti in palestra? Semplicemente perché la massa grassa che molti vorrebbero perdere, e la massa muscolare che molti vorrebbero guadagnare, non dipendono tanto dall'attività fisica, ma quasi esclusivamente dai livelli ormonali.

Più precisamente, il sovrappeso è causato dall'eccesso di insulina stimolato dalle proteine in eccesso (specialmente quelle animali), e la massa muscolare è regolata principalmente dal testosterone, che è impossibile da manipolare se non tramite iniezioni.

Attorno a questa bugia, è stato costruito un impero a suon di false speranze, palestre, modelli del fitness che mentono in modo spudorato, barattoloni di proteine, ragazzini cresciuti a dragonball che vogliono diventare goku ma senza "barare", bodybuilder che prendono poco testosterone e si spacciano per "natural", grasso scambiato per muscolo, tifosi che vogliono vedere eroi che battono i record in continuazione per immedesimarsi nel vincitore, gente intossicata da grassi e proteine animali che però vuole anche essere magra e sexy senza rinunciare a nulla.

Per i più tecnici, andiamo a far luce sui "pilastri" marci del bodybuilding:

1) L'allenamento anaerobico causa ipertrofia.

Verità parziale per indurre a conclusioni errate. 
L'allenamento ha come conseguenza l'ipertrofia, ma questa ha dei limiti molto bassi e quasi invisibili che vengono raggiunti nel giro di qualche mese (e facilmente persi nel giro di due settimane), oltre ai quali è impossibile proseguire senza ormoni esogeni o stimolanti.



2) Con la supercompensazione è possibile aumentare la massa muscolare negli anni.

Bugia. La massa muscolare è legata e dipendente dal livello di testosterone, quindi è impossibile accrescerla senza che ci sia prima una variazione ormonale. Il livello di testosterone è genetico e legato all'età con uno schema ben preciso (aumenta fino ai 35-40 anni circa, e poi crolla), e non dipende dall'allenamento.

3) Allenarsi fa aumentare il testosterone.

Verità parziale per indurre a conclusioni errate. Il testosterone aumenta dopo l'allenamento per circa 1 ora. Per variare la massa muscolare è necessario che il livello sia costante nei giorni. 1 ora è irrilevante, e appena diminuisce il testosterone, diminuisce in ogni caso anche la massa.

4) Mangiare carne e grasso fa aumentare il testosterone.

Bugia. Mangiare carne e grasso diminuisce il testosterone e anche a lungo termine, infatti i vegani hanno mediamente il testosterone più alto, e gli esperimenti dimostrano che assumendo un pasto grasso il testosterone cala, cosa che non succede con un pasto low-fat.

5) Assumere alti livelli di proteine stimola la sintesi proteica e l'aumento di massa muscolare.

Falso. Assumere proteine in eccesso (carne e derivati, oppure proteine isolate) stimola insulina in eccesso, che a sua volta stimola gonfiore e aumento di massa grassa, prontamente scambiata per "ho messo su muscoli". Inoltre, il testosterone rimane invariato, e con esso la massa muscolare.

Nell'immagine: un bodybuilder che ha smesso di prendere testosterone modificato, ed è quindi tornato a essere il panettiere del ghetto arabo.




Fontehttps://www.facebook.com/Logica-Onnivora-130737707104019/

Nessun commento:

Posta un commento