venerdì 1 dicembre 2017

Come funziona la Medicina Indiana?

Immagine correlata

Un grande uomo di Medicina, un vero sciamano di nome Bear Heart ci svela alcuni segreti del suo popolo per comprendere come funziona la loro sacra medicina:

La nostra gente apprese le tecniche di guarigione andando a digiunare sulle montagne: a volte ricevevano visioni e ascoltavano istruzioni che poi riportavano al villaggio.

E' in questo modo che abbiamo imparato il potere delle piante e il processo di guarigione. (Questa autentica testimonianza di uno sciamano indiano finalmente smentisce la tesi ufficiale della scienza che per secoli ha diffuso l'errata e pericolosa idea che la conoscenza delle proprietà medicinali di un erba venissero apprese nell'antichità tramite tentativi. Della serie provo questa pianta e vedo che effetto mi fa, se è velenosa muoio, se è curativa mi curo, ma oggi finalmente sappiamo che questa tesi resta appunto una tesi e che gli antichi saggi, guaritori, stregoni o sciamani non è così che apprendevano la medicina, bensì entrando in contatto con l'Uno attraverso particolari stati di coscienza alterata.)

Ma quando arrivarono in questo continente, i missionari ci dissero:
"Tutto questo è superstizione, eccovi la Bibbia."


Immagine correlata
E fu così che noi prendemmo la Bibbia e, dopo averla letta, la nostra reazione fu: "Accipicchia, ma questo è un libro pieno di superstizioni".

"Cosa volete dire?", ci chiesero i missionari.
"Qui si parla della manna che cade dal cielo, di un rovero che bruciando non si consuma e poi del Mar Rosso che si divide in due".
"No, no, no, questa non è superstizione".
"E che cos'è?"
"Dio possiede il potere di comunicare con noi in qualunque modo".

Beh, se questo è vero, allora perché Dio non potrebbe comunicare con noi attraverso un animale o un uccello? E se la nostra conoscenza è fatta di superstizioni, perché il Dipartimento Farmaceutico degli Stati Uniti ha accettato 637 delle nostre erbe da introdurre nel prontuario medico?

I missionari non sapevano come risponderci...

Molte delle nostre tecniche di medicina sono scomparse.
Risultati immagini per bear heart shamanAbbiamo un'ottima medicina per il diabete, ma la terra in cui quest'erba cresceva è stata venduta e devastata dai bulldozer per potervi costruire sopra un centro commerciale e, purtroppo, non conosco altri posti in cui la pianta cresce.

Se un bambino aveva mal di stomaco, mia madre gli cantava un piccolo canto picchiettando il suo pancino per quattro volte e così facendo il male scompariva.

Sapete, ci sono un sacco di cose che non saprei proprio come spiegarvi. Come potrei spiegarvi perché scompare un mal d'orecchi senza usare nessuna medicina, usando solo un canto e soffiando nell'orecchio. Che cos'è che lo fa guarire?

Un mio fratello adottivo Cherokee fa lo psichiatra a Oklahoma City. Un giorno volevamo portare fuori a pranzo un'amica comune, ma quando andammo a prenderla lei era indisposta, perché aveva un terribile mal d'orecchi. Le dissi: "Lascia che ti curi".

Intonai un canto sacro e soffiai nel suo orecchio e improvvisamente lei si sentì bene. Durante il pranzo mio fratello psichiatra cercò quale canale e quale parte dell'orecchio fossero stati colpiti dal male ed in che modo fosse potuta avvenire la guarigione.
Anche se rea un indiano Cherokee e aveva avuto un'educazione indiana, crescendo l'aveva abbandonata e seguiva i valori della "società moderna" .

Per lui tutto doveva essere ricercato nei laboratori, scritto nero su bianco e avere una risposta logica.



Bear Heart, sciamano indiano - estratto dal libro "Il vento è mia Madre"

3 commenti:

  1. Se si scava un po si scopre che lo sciamano si serve esclusivamente di riti "magici"e che quindi gronda di superstizione e che non ha nulla se non poco a che fare con i nativi americani,i quali erano e sono un popolo serio.Questo signore deve evidentemente vendere libri perchè non esiste il nativo americano sciamano!si sa che loro sapevano guarire con le erbe ma non "canticchiando qualcosa" o con i colpetti sul pancino ("magia").Usare poi questa storiella per screditare la bibbia è il massimo del ridicolo.I miracoli compiuti da dio sono fatti e con la superstizione non vedo proprio il nesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quello che hai scritto apprezzo solo una cosa, e cioè che tu abbia scritto "dio" con la "d" minuscola. Perché se il tuo Dio è così piccolo e meschino da essere solo il Dio di chi legge la bibbia (peraltro nelle false traduzioni in cui la si trova il libreria)non può essere certamente un Dio.
      Gli studi di meccanica quantistica dimostrano chiaramente che quanto descritto nell'articolo può essere vero. Senza forse e senza ma.
      Al contrario, la corretta traduzione della Bibbia non parla MAI di miracoli.
      Leggiti qualcosa di Biglino e, forse, capirai

      Elimina
    2. La disinfestazione ha portato a pensare che la musico terapia non sia che l'ennesima trovata commerciale new Age.Ha in realtà radici antichissime.
      I cantorori esistevano presso gli indiani d'America fino al 1860.Un tamburo spesso accompagnava le cerimonie di guarigione insieme al Cantore sciamano ed a volte " Sweating Lodge.L' anti cultura dei consumi Yankee ha distrutto tutto ciò .In Brasile presso gli Xavantes per esempio non ancora.I Huicholes del Messico attraversano durante 2 settimane da Guadalajara a Zacatecas accompagnati dall'inseparabile suoni dei loro violini nel cammino verso la loro montagna sacra nel deserto di Las Animas.Sono stato la' con loro per 2 volte.Nel libro Alce Nero parla potete trovarne di più
      E nella biografia di
      Penna che Ronza.

      Elimina