venerdì 9 ottobre 2015

Questa bicicletta produce in un'ora energia elettrica per tutta la casa



.
Questa straordinaria invenzione permetterà, con una sola ora di pedalata, di produrre energia elettrica sufficiente per alimentare la propria casa per un giorno intero.

Il progetto arriva da Manoj Bhargav,  miliardario statunitense di origine indiana,  che ha realizzato questa bicicletta stazionaria pensata per i tre miliardi di persone che nel mondo non hanno l'elettricità.
La bici si chiama «
Free Electric», e le prime 10mila unità saranno distribuite in India all'inizio dell'anno prossimo

La bicicletta in questione avrà un costo iniziale di 100 dollari, facile da riparare e soprattutto genera energia pulita.

Ma Manoj Bhargav non è solo un ottimo inventore, ma sopratutto un ESSERE UMANO che pensa al prossimo come fosse se stesso e dichiara: «Se si dispone di ricchezza, è un dovere aiutare chi non ne ha»

Bhargava inoltre ha già annunciato l'intenzione di donare il 99% dei suoi averi.  «La consapevolezza non riduce l'inquinamento e non fa crescere il cibo. Per fare ciò occorre agire». L'obiettivo, sottolinea, è «fare la differenza nella vita delle persone, non solo parlarne».

Se i miliardari fossero tutti come lui...

Daniele Reale






7 commenti:

  1. Mi candido a rappresentarlo in Italia!

    RispondiElimina
  2. Anche io mi candido per commercializzare questo meraviglioso prodotto. Altro che le ciclette e i tapis rulant da casa per dimagrire, produciamo energia santo Iddio!

    RispondiElimina
  3. Quando sarà possibile vorrei acquistarne due o tre; a chi bisogna rivolgersi ?

    RispondiElimina
  4. Ma siete proprio fuori di zucca... Io farei due conti prima (che qui non si vedono)... in bicicletta un essere umano allenato produce 150W per un'ora. Beh supponiamo che questa bicicletta abbia talmente poco attrito che ne produca 300... 300W sono nulla, che poi è come produrre 25W per dodici ore. Ma lo sapete quanto consuma una TV, un computer? Un ferro da stiro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La notizia è interessante anche se, ovviamente, andrebbe contestualizzata e verificata. E' possibile (anche se da dimostrare) che un oggetto del genere esista, ma naturalmente ci si riferisce ai consumi elettrici di realtà in reale povertà, dove appare già un lusso poter accendere una sola lampadina in casa.

      Elimina
  5. Bella notizia. E' chiaramente una soluzione per zone senza energia elettrica, o per comunità o eco-villaggi che per scelta scelgono vie di transizione totale. Altra esperienza in questadirezione è l?eliopompa. Vedi http://www.novasomor.it/eliopompe-pompe-termodinamiche/

    RispondiElimina