lunedì 18 maggio 2015

La pianta allucinogena che cura alzheimer e parkinson



Uno studio sulle piante medicinali naturali e il loro potenziale per il trattamento del morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, SLA e altre malattie neurodegenerative.

Questo articolo è il risultato di sei anni di lavoro, dopo aver studiato medicina etnobotanica e il campo di neuro-malattia, e cercato di effettuare i collegamenti tra i due alla ricerca di qualcosa di vitale in termini di un’opzione di trattamento alternativo per la SLA – Sclerosi laterale amiotrofica, e neuro simili condizioni -degenerative.

Nel Sud e Centro America, i nativi all’interno di molte tribù che vivono nella foresta amazzonica hanno una lunga tradizione storica nel consumare una medicina / tè naturale chiamato Ayahuasca. Si raccoglie e viene preparato soprattutto da un vitigno selvatico, il suo nome latino dovrebbe essere Banisteriopsis Caapi.

Spesso, ma non sempre, le foglie degli alberi denominati Chacruna o Chaliponga (Psychotria Viridis e Diplopterys cabrerana) vengono aggiunti al tè, o in alcune regioni  la corteccia di albero Jurema (della famiglia delle leguminose e una specie di Mimosa).

Le sostanze naturali estratte dal infusione della Ayahuasca sono state trovate in possesso di particolari proprietà antiossidanti fortemente riparatori sulle cellule nervose specifici nel cervello e nel sistema nervoso centrale – il controllo neuro-trasmissione, muscolo / attività motoria, la memoria e il coordinamento.

Questo ravvalora la teoria che l’Ayahuasca potrebbe essere un trattamento efficace per le malattie neuro-degenerative come

la SLA,il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Secondo il dottor Juan Ramos, capo del Dipartimento Malattie Neurologiche presso l’Università di South Florida, Stati Uniti d’America, gli studi iniziali indicano che queste sostanze stimolano lo sviluppo di nuove cellule nelle aree del cervello che controlla le funzioni di cui sopra.

 Se questo potrebbe rivelarsi un eventuale guarigione attraverso il ripristino completo delle cellule danneggiate o distrutte resta da vedere, ma i primi risultati indicano che questo potrebbe potenzialmente essere il caso. Vi è anche un crescente interesse per esplorare la cella di proprietà rigenerative di queste piante all’interno della ricerca sulle lesioni del midollo spinale.

Uno dei primi studi sulla B. Caapi è stato fatto nel 1920, e i pazienti con malattia di Parkinson sono stati coinvolti. 
I pazienti hanno avuto grande sollievo dei sintomi nelle prove iniziali, ma purtroppo la ricerca è stata interrotta a causa della mancanza di potenziale di profitto – come sostanze già presenti nelle piante naturali non potrebbero essere applicabili per qualsiasi brevetto utile per l’industria farmaceutica...

Ciò che  in precedenza ha creato  controversie su Ayahuasca, è si pensava semplicemente come pianta allucinogena dalla scienza occidentale. In altre parole, queste piante medicinali di grande importanza, sono state trascurate dalla comunità scientifica e il pensiero che fossero semplicemente farmaci naturali non era stato preso in considerazione. Un termine più corretto per queste piante, per quanto riguarda la cultura indigena in cui Ayahuasca è una parte di, sarebbe “enteogeni” – che significa piante utilizzate in un contesto sacro per i nativi, inducendo esperienze spirituali o meglio (il Dio che è dentro di te).


Ayahuasca in sé ha dimostrato di non essere  dannosa, come i suoi composti non sono  tossici, anche se gli effetti collaterali temporanei quali nausea e vertigini sono comuni. Tuttavia, combinando alcuni farmaci con MAO-inibitori (come ad esempio quelle che si trovano in Ayahuasca) è molto pericoloso, anche letali in alcuni casi. Ciò significa che, al fine di consumare in sicurezza Ayahuasca, non si deve combinare con tutte le droghe medicinali controindicati, e coloro che soffrono di diabete, epilessia o la pressione alta si consiglia di astenersi da questo trattamento.



LA GUERRA OCCIDENTALE ALLE PIANTE 
CHE AMPLIFICANO LA COSCIENZA

Anche se dimethyltryptamine (sostanza che si trova nelle piante allucinogene utilizzate per Ayahuasca) è presente in natura nel corpo umano – pensato per essere prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello durante le fasi sogno di sonno – rimane una sostanza illegale in alcuni paesi occidentali dal 1960, quando i legislatori prematuramente hanno criminalizzato molte sostanze sospettate di avere qualche effetto sulla mente, comprese quelli naturali, a causa del diffuso panico morale tutt’ora in atto. 

Ironia della sorte, molti dei quali, tra cui dimethyltryptamine, non sono mai stati dimostrati malsani in qualsiasi modo, e sono stati effettivamente utilizzati dagli indigeni per curare con successo le malattie da secoli. 
Anche se, molti paesi europei hanno ridefinito la loro politica in materia di molti hanno disapprovato le piante medicinali in questi ultimi anni, soprattutto a causa di una crescente consapevolezza e un migliore accesso alle informazioni nuove e imparziale su queste piante, così come la ricerca fai da te.

(disegno rappresentante visioni con Ayahuasca)

A differenza di quello che alcune persone tendono a pensare, non si non si hanno allucinazioni di cose che appaiono dal nulla, dopo aver consumato Ayahuasca, ma piuttosto ci sono sequenze di visioni oniriche interiori che si svolgono durante il riposo.

Ayahuasca è già stata effettivamente usata per il sollievo dei sintomi di sclerosi multipla, da un numero crescente di persone in Europa dal almeno 2006. SLA, sclerosi multipla, morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson condividono tutti un sacco di terreno comune, è che essi comportano la degenerazione delle cellule nervose in qualche modo. 

E ‘quindi probabile che qualsiasi tipo di medicina naturale ampio spettro in grado di influenzare il processo di ricreazione delle cellule nervose, e quelli che contengono anche notevoli proprietà antiossidanti, può prevenire e rallentare la progressione della malattia neurologica in generale.

UNA MEDICINA UTILE ANCHE CONTRO 
LA DIPENDENZA DA DROGHE

Ayahuasca è stato dimostrato di non creare dipendenza, ed è anche utilizzato per aiutare le persone a rompere le loro dipendenze di droga, Ayahuasca ha un effetto disintossicante documentato che libera l’utente dai problemi di astinenza da droga.

In Europa, la Spagna è uno dei diversi paesi in cui Ayahuasca si sta affermando come una terapia alternativa, e la Spagna è anche il luogo scelto per una conferenza internazionale 2014, dove etno-farmacologi, psicologi e ricercatori provenienti da tutto il mondo si riuniscono intorno ai temi di Ayahuasca e altri enteogeni.

(Dr. Juan Ramos profile)

http://youtube.com/watch?v=eV3l1YIpdik

(Psilocybin research – Zeno Sanchez-Ramon)

http://www.plosone.org/article/info:doi/10.1371/journal.pone.0042421

(Study proving regular intake of ayahuasca leading to increased longterm wellbeing and general mental health)

http://iceers.org

(ICEERS – International center for ethnobotanical education research and service)

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23627784

http://bitnest.ca/external.php?id=%257DbxUgY%255CC%2540%251BD%252A%253A-D%251BU%255BP%2500JIqc%2560%2515T

(Canadian studies of ayahuasca as treatment for drug/alcohol abuse)

http://www.heffter.org/research-jhus.htm

(John Hopkin’s university studies on the the therapeutical benefits of psilocybin medicinal mushrooms)

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6682439

(Echinopsis and Lophophora cactus central nervous system study)

Sull’autore:

Daniel Gustafsson è uno scrittore libero professionista svedese che scrive sulle piante officinali di etnobotanica e enetogeni. E’ il fondatore del sito sulla Ayahuascca come rimedio naturale per la SLA, documento casi clinici, testimognanze e diagnosi con l’uso di questo trattamento alternativo.

Daniel può essere contattato: ayahuascatreatment@hotmail.com oppure visitate il sito  ayahuascatreatment.wordpress.com per maggiore informazioni.

FONTE: wakeup-world


3 commenti:

  1. Comprendo che l'articolo sia solo un "copia (Googletraduttore) incolla" ma dispiace sempre leggere l'apoteosi di una droga senza sapere di cosa si stia parlando. La medicina non ha bisogno di scrittori libero professionisti svedesi (o antropologi austriaci, come è capitato ad una mia amica che sotto l'effetto allucinogeno dell'Ayahuasca stava per essere strappata alla sua famiglia e deportata in Amazzonia). Il Dio che è in noi dovrebbe essere il Dio che aiuta gli altri, non quello che crediamo di essere in uno stato di alterazione. Se davvero si crede che l'ayahuasca possa avere effetti curativi, sarebbe più opportuno che un comitato scientifico possa effettuare test per valutare indicazioni, controindicazioni, dosi e posologia. Non è certo con la medicina-fai-da-te, retaggio dell'uomo delle caverne, che si può curare il Parkinson di mia madre o l'Alzheimer di mio padre. Vorrei mandare lo scrittore svedese a fare in culo, ma preferisco non chiedere a te la traduzione.

    RispondiElimina
  2. OTTIMO ARTICOLO. SUL COMMENTO DELIRANTE STENDIAMO UN VELO PIETOSO.

    RispondiElimina