Che dire della maggioranza ignorante e intrigante?
Essa deve in qualche modo
essere distratta.
Le si possono propinare semplificazioni e illusioni
emotivamente potenti.
Le si lasci fare cose prive di importanza, la si lasci
urlare per una squadra di calcio o divertirsi con una soap opera.
Ciò che si
deve fare è creare un sistema adatto nel quale ciascun individuo rimanga
incollato al tubo catodico.
E' un noto principio delle culture totalitarie
quello di voler isolare gli individui:
Per la cultura totalitaria è estremamente importante
separare tra loro le persone.
Quando la maggioranza "ignorante e deficiente" sta insieme può capitare che si faccia venire strane idee.
Quando la maggioranza "ignorante e deficiente" sta insieme può capitare che si faccia venire strane idee.
Se invece si tengono gli individui isolati, non è interessante se pensano e
quello che pensano. Dunque bisogna tenere la gente isolata, e nella nostra
societa ciò significa incollarla alla televisione. Una strategia perfetta.
Sei obbediente. Sei un consumatore.
Compri spazzatura della
quale
non hai alcun bisogno.
Compri un paio di scarpe da tennis
da 200 dollari,
perché le usa Magic Johnson.
E non rompi le scatole a nessuno.
Se vuoi uccidere quel bambino che sta vicino a casa tua, fallo pure, questo non
ci preoccupa. Ma non cercare di depredare i ricchi. Uccidetevi fra voi, nel
vostro ghetto. Questo è il trucco.
Questo è ciò che i media hanno il compito di
fare. Se si esaminano i programmi trasmessi dalla televisione si vedrà che non
ha molto senso interrogarsi sulla loro veridicità. E infatti nessuno si
interroga su questo. L'industria delle pubbliche relazioni non spende miliardi
di dollari all'anno per gioco.
L'industria delle pubbliche relazioni è un
invenzione americana che è stata creata all'inizio di questo secolo con lo
scopo, dicono gli esperti, "di controllare la mente della gente", che
altrimenti rappresenterebbe il pericolo piu forte nel quale potrebbero
incorrere le grandi multinazionali".
STRATEGIE DI CONTROLLO MENTALE
DEL TELESPETTATORE
I "metodi scientifici di gestione" furono messi a
punto - sempre in quegli anni (1930) - anche per interrompere gli scioperi. Si
comprese che i media dovevano essere saturati con una serie di convizioni
appropriate: questo sistema fu applicato a Johnstown, in Pennsylvania, durante
lo sciopero dei metalmeccanici del 1936-37.
L'operazione riuscì. Da allora
questo metodo prese il nome di "formula di Mohawk Valley" (dove si
trovava Johnstown). L'idea fu quella di inserirsi nei gruppi di scioperanti, di
saturarli di propaganda attraverso i media - e le chiese - in modo tale che
alla fine ognuno di loro avesse chiara in mente l'esistenza di due gruppi
contrapposti: noi e loro.
"Noi" erano i lavoratori che continuavano a lavorare e le loro mogli che si curavano della casa. Le schiave che per venti ore al giorno aiutavano i lavoratori. Gli "altri" erano i cani sciolti, i diversi, gli anarchici, gli elementi di disturbo, i leader sindacali, coloro cioè che cercavano di rompere l'armonia e la pace della comunità. Dobbiamo proteggerci, dicevano i "Noi", dobbiamo proteggerci dagli estremisti che cercano di disturbare la nostra armonia.
Questa strategia ebbe grande successo.
E questa è l'immagine dello sciopero che
ancora viene propagandata e che la maggioranza condivide: rottura dell'armonia.
Si guardino le immagini che delle lotte dei lavoratori danno i media, le soap
opera, i film.
Tratto da: Noam Chomsky "Il potere dei media" - Vallecchi
Tratto da: Noam Chomsky "Il potere dei media" - Vallecchi
Nessun commento:
Posta un commento