lunedì 6 giugno 2016

Mohamed Ali, il campione e l'eroe che rifiutò di fare il militare


Quando Mohamed Ali diede una 
lezione di ribellione al Mondo intero


" Perché mi chiedono di mettere un uniforme, di recarmi a 15 000 chilometri da casa mia e di sganciare le bombe e i proiettili sui popoli di colore del Vietnam, mentre quelli che chiamano negri in Louisiana sono trattati come cani e non hanno nemmeno dei diritti umani elementari? 


No, non farò 15 000 km per assistere al massacro e per bruciare un'altra nazione povera, semplicemente per perpetuare il dominio dei padroni di schiavi bianchi sulle popolazioni di colore del mondo. 

Ecco il giorno in cui un tale male deve finire. 
Mi hanno avvertito che una tale postura mi costerebbe milioni di dollari. Ma io dirò quello che ho detto allora. 

Il vero nemico del mio popolo è qui. 
Non mi sporco la mia religione, il mio popolo o me stesso, diventando uno strumento di asservimento di coloro che si battono per la loro giustizia, la propria libertà, e per l'uguaglianza. 

Non ho niente da perdere alzandomi a nome delle mie convinzioni.

 Andrò in prigione, e allora? Siamo in prigione da 400 anni....

«Non sono andato in Vietnam perché credo che ognuno abbia il diritto di vivere tranquillo nella propria casa. Non vedo perché uno solo dei neri americani che sono privi della loro terra avrebbe dovuto andare a combattere contro chi stava tentando di difendere la propria terra». 

"
RIP Mohamed Ali

Nessun commento:

Posta un commento