lunedì 27 aprile 2015

Nasce "Liberland" lo Stato senza tasse

A poche ore d'auto dall'Italia, nasce il primo Stato al mondo dove i cittadini non sono tenuti a pagare le tasse. 

Lo Stato di Liberland si trova a cavallo tra la Serbia e la Croazia ed è un'idea di Vit Jedlicka, euroscettico, amante dei diritti umani, insomma una persona che mette al primo posto il benessere dei propri cittadini al denaro...





Il suo progetto ha avuto fin da subito un grande impatto globale, tanto da ricevere nel giro di pochissimi giorni, oltre 200.000 richiesta di cittadinanza!

Sono bastati solo tre giorni per pianificare la città di Gorjia Siga, cuore di questo piccolo Stato indipendente e costruito per il bene comune.

Gorjia Siga è stata progettata in una terra di bellissime foreste, mescolate a spiagge bagnate dal Danubio occidentale, ricca di animali selvaggi che la popolano.

Il futuro Stato di Liberland può contare già sulla generosità di molti donatori, entusiasti di contribuire a questo progetto di vita, lontano dalle angosce delle maggiori città europee.


Perché proprio questa terra? Molto semplice, spiega  Gorjia Siga. Questa terra secondo l'antico diritto romano è una terrae nullius, ovvero una terra non soggetta alla sovranità di nessun Stato...

I requisiti per diventare cittadini di Liberland?

- schedina penale pulita
- rispetto per gli altri abitanti e per le loro proprietà
- nessuna appartenenza in passato a partiti nazisti e comunisti

E questa è la loro bandiera:


Il motto di Liberland è "vivi e lascia vivere"






Lo Stato di Liberland ha anche un sito: http://liberland.org/en/about/

Nessun commento:

Posta un commento