mercoledì 27 settembre 2017

REALTA' ALTERNATIVE: l'Ecovillaggio "Pane e Pomodoro" cerca nuovi coinquilini


L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute, pianta e spazio all'aperto


Ciao, sono Beppe della fattoria “Pane e Pomodoro”. 

Vivo sull’Appennino Lucano da tredici anni, a 1050 m di altitudine ai margini di una foresta di querce e faggi. Sono tanti anni che lavoro con passione per realizzare una piccola fattoria autosufficiente. Il mio obiettivo è essere in grado di produrre tutto quello di cui si necessita nella vita di tutti i giorni in un’ottica di esistenza semplice, riducendo quindi i bisogni all’essenziale. 

Non devono mancare ortaggi, frutta, cereali, formaggio, olio e salumi; raccolta e utilizzo di erbe selvatiche e officinali; lavorazione artigianale di legno, ceramica, vimini; produzione e lavorazione di pelle, cuoio e fibre naturali come lana, ginestra e canapa con telai e metodi tradizionali. Tutto per vivere nel modo più naturale possibile, senza l’ uso di materiali inquinanti. 


Per vivere una vita in armonia con la natura. 


L'immagine può contenere: cielo, nuvola, albero, casa, neve, spazio all'aperto e naturaLe basi ci sono già: c’è una baita adibita ad abitazione ed una adibita come laboratorio (falegnameria, smielatura, trasformazione di alimenti ed artigianato vario). Al momento c’è una stalla per i maiali e una per pecore e capre. C'è un pollaio per oche, galline e tacchini. Ci sono trenta arnie che ci danno tutto il miele che serve. C'è un forno per cuocere la terracotta. 

C’è una grande tettoia creata per realizzare una barca a vela. 
C'è un frutteto impiantato da poco che gestiamo con il metodo naturale e un grande orto che ci dà da mangiare tutto l'anno ortaggi e legumi. In un piccolo appezzamento stiamo sperimentando la semina naturale del grano. In una località vicina abbiamo in gestione un uliveto. 

Al momento siamo in due. 
Ospitiamo da anni volontari e persone di passaggio che ci aiutano nei lavori quotidiani. Speriamo di trovare amici che condividano fino in fondo la nostra passione e che vogliano farci compagnia in questo progetto in maniera duratura. 

Chi volesse saperne di più può contattarci al: 3381714642 o e-mail: beppesantarelli@gmail.com




Fonte: https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.1503208759717934&type=1


L'immagine può contenere: erba, spazio all'aperto e natura

27 commenti:

  1. Non so se è stato pubblicato il commento che ho scritto prima in ogni caso spero che fattorie così ne vengano realizzate molte.
    L'Italia è piena di siti rurali
    abbandonati,il problema è che si
    pubblicizza molto la volontà di fare
    però poi ci si scontra con l'ottusita e l'ignoranza mista alla
    cialtronesca incompetenza di alcune
    pubbliche amministrazioni.
    Libera mente in libera terra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, voglio solo dire un grande ringraziamento al dottor OGUNDU per quello che ha fatto per me, ha riportato l'uomo che amo e ammiro con tutto il mio cuore, un uomo che mi ha lasciato per un'altra donna per ben 6 mesi, con due figli, ho appena deciso di controllare un po 'di cricco, ma mi sono sempre ingannato, finché non ho incontrato il dottor OGUNDU, che mi ha detto che tutto sarà finito .non mi ha detto che mio marito tornerà in 2 giorni, sono così felice oggi che mio marito è tornato da me e siamo felici e vuole sempre essere al mio fianco, vi consiglio di non cadere nelle mani sbagliate ma di contattare il dottor OGUNDU che è affidabile e diretto, puoi contattarlo via email drogunduspellcaster@gmail.com

      NEL CASO IN CUI NE NECESSARIA SOLUZIONE NEL SEGUENTE PROBLEMA, CONTATTARCIAMO COME BENE.
      1) Se vuoi il tuo ex indietro.
      (2) Incantesimo d'amore
      (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
      (4) Vuoi che le donne / uomini corrano dopo di te.
      (5) Se volete un bambino.
      (6) Vuoi essere ricco o vincere una lotteria.
      (7) Vuoi legare il tuo marito / moglie per essere tua per sempre.
      (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
      (9) se non riesci a soddisfare il tuo partner.
      (10) se si desidera interrompere il divorzio.
      (11) se vuoi divorziare tuo marito.
      (12) se si desidera che i tuoi desideri siano concessi.
      (13) Incantesimo di gravidanza per concepire il bambino
      (14) Garantisca di vincere i casi giudiziari e divorzi, non importa la fase
      (15) Fermi il tuo matrimonio o il tuo rapporto da rompersi.
      ancora una volta l'indirizzo email è drogunduspellcaster@gmail.com contattarlo immediatamente

      Elimina
  2. bella idea ma per me c'è un ma. per cosa utilizzi i maiali, tacchini? se è per mangiarli non potrei mai farne parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! comunita' ecologica significa anche rispetto per la vita degli animali se no non c e evoluzione... ma forse li hanno portati la per salvarli da altra fine o solo per nutrirli?? speriamo...Buona vita...

      Elimina
    2. dato che basta leggere per conoscere la risposta cito: "Non devono mancare ortaggi, frutta, cereali, formaggio, olio e salumi" ...( i salumi si fanno col maiale) le vostre sono le solite polemica da fascictelli vegtovegani che siccome hanno fatto una scelta la devono imporre al mondo. Fate del male alla vostra causa perché vi rendete antipatici e rompicoglioni.
      E cmq ECOLOGIA non significa affato quello che dici tu.
      Ecologia: Scienza che ha per oggetto lo studio delle funzioni di relazione tra l'uomo, gli organismi vegetali e animali e l'ambiente in cui vivono.
      Stateme buono
      Giordano

      Elimina
    3. Il "fascistelli" c'entra ancora meno. Buona vita.

      Elimina
    4. Scusate,ma non mangiare animali e' una scelta che non viene imposta a nessuno! Nemmeno io potrei vivere dove si mangiano,altri si,ma fascistelli vegani e' una definizione davvero molto ridicola.OK,qui si mangiano animali,chi vuole si aggreghi,chi non vuole no,ma niente offese ,per favore,noi vegetariani o vegani ne siamo un po'...stanchi,grazie!

      Elimina
    5. A me piacerebbe davvero tanto. Ma purtroppo non posso lasciare tutto qui

      Elimina
    6. per me la scelta di essere vegano o vegetariano é molto soggettiva... soprattutto se l'allevamento degli animali si pratica in una determinata maniera. mi spiego meglio: animali allevati industrialmente, che non conoscono nemmeno come sia fatt un prato, che soffrono dall'inizio alla fine della loro esistenza, anch'io mi rifiuto di mangiarli. Infatti compro solo la carne quando la trovo da allevatori artigianali, i quali non commettono le brutalitá che si vedono sugli animali. Voglio dire che se un animale nasce, si svezza ai ritmi della natura, cresce in un ambiente (seppur recintato) degno di una esisenza, senza sofferenze e maltratti, poi un giorno il fattore lo sacrifica per farne della carne, allora la cosa é diversa. quello che non accetto personalmente sono quelle immense catene di montaggio dove gli animali sono veramente trattati male e soffrono ogni singolo giorno della loro vita.

      Elimina
  3. Ragazzi sono felice di quello che state facendo.Qui la gente e brava solo ha criticare .Dio vi benedica siete grandi e grande e il lavoro che state facendo.ingamba ragazzi.Le soluzioni si trovano e Dio ci accontentera.Ciao.*

    RispondiElimina
  4. è una bellissima cosa vivere come vivete voi! tutto il bene e la riuscita, io sto cominciando ora (gettando le basi) per assicurarmi una vita felice e autonoma!
    che siate sempre parte della natura...questo è il mio augurio

    RispondiElimina
  5. Ciao spero di raggiungervi un giorno.

    RispondiElimina
  6. Sarà impossibile dimenticare l'esperienza vissuta con Beppone, un mentore, una guida, pozzo inesauribile di saggezza, determinazione e limpida coerenza. Questo AMBIENTE ha avuto la capacità di stregare persino dei giovanissimi ragazzi danesi per nulla avvezzi alla vita di montagna. Un grazie perenne ed un sicuro arrivederci Beppò!

    RispondiElimina
  7. Sarebbe il mio sogno...
    Spero di raggiungervi un giorno col mio compagno ed il mio bimbo ❤️

    RispondiElimina
  8. VEGANI E VEGETARIANI VI RICORDO CHE LA SPECIE UMANA SI È EVOLUTA GRAZIE ALLA CARNE! MORALISTI DI UNA FAVA. QUI GLI ANIMALI VENGAN ALLEVATI BENE NON COME FANNO NELL'INDUSTRIA DEL CIBO. SIETE DEGLI IPOCRITI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...ma il tempo passa. Non siamo più all'età della pietra.Dovremo evolvere prima o poi.

      Elimina
    2. Grande raga....questa è....RIEVOLUZIONE....

      Elimina
  9. Dove vi trovate esattamente?

    RispondiElimina
  10. Anonymus, nascondi il tuo nome e cognome perché ti vergogni delle castronerie che scrivi?

    RispondiElimina
  11. Ma perchè non vi chiamate "pane e salame" o "pane e formaggio".Così è, giusto per non far perdere tempo alla gente che non riuscirebbe mai a vivere insieme a degli animali per poi ucciderli.Mica state rispettando la natura così sapete? Vi fa solo comodo. Tenete pecore capre e non sò che altro come si terrebbe un cane e poi quando c'avete fame gli tagliate la gola o gli sparate.Ma non vi ci affezzionate a queste innocue dolci e pacifiche creature. Andate a caccia a mani nude e poi ne riparliamo. Ripeto, ciò che fate lo fate solo per voi, di gesti individuali se ne hanno piene le tasche, di ecovillaggi comuni etc anche. Ma a parte questo immagino che siate delle belle persone. Anomimo se mi dai della fascistella giuro che te trovo e te meno! peace and love

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non vai in Africa a dire ai leoni di smetterla di uccidere altri animali? .... noi mangiamo animali, se tu non vuoi sei libera! ....

      Elimina
  12. d'accordo cn Margherita animal house. Non ci fate perdere tempo. Chiamatevi pane e cadavere, magari i vostri bambini prima fanno i carini con Peppa Pig, poi si strafogano di salsicce e salami...bravi bene, vergognatevi...il pomodoro ma grosso grosso grosso dovete mettervelo in
    bocca al posto della mela che mettete nella Porchetta. Reset

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son stata vegetariana per 15 anni. Debolezza generale per tutti quegli anni. Ora mangio proteine animali e son forte come un toro. Non ho mai imposto agli altri le mie idee ma a quanto pare i vegetariani son pronti a uccidere le tradizioni per una mentalità da ipocriti dove tutti devon seguire le loro regole!

      Elimina
    2. Riguardo agli animali il film Avatar ci insegna....

      Elimina
  13. Ciao, voglio solo dire un grande ringraziamento al dottor OGUNDU per quello che ha fatto per me, ha riportato l'uomo che amo e ammiro con tutto il mio cuore, un uomo che mi ha lasciato per un'altra donna per ben 6 mesi, con due figli, ho appena deciso di controllare un po 'di cricco, ma mi sono sempre ingannato, finché non ho incontrato il dottor OGUNDU, che mi ha detto che tutto sarà finito .non mi ha detto che mio marito tornerà in 2 giorni, sono così felice oggi che mio marito è tornato da me e siamo felici e vuole sempre essere al mio fianco, vi consiglio di non cadere nelle mani sbagliate ma di contattare il dottor OGUNDU che è affidabile e diretto, puoi contattarlo via email drogunduspellcaster@gmail.com

    NEL CASO IN CUI NE NECESSARIA SOLUZIONE NEL SEGUENTE PROBLEMA, CONTATTARCIAMO COME BENE.
    1) Se vuoi il tuo ex indietro.
    (2) Incantesimo d'amore
    (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    (4) Vuoi che le donne / uomini corrano dopo di te.
    (5) Se volete un bambino.
    (6) Vuoi essere ricco o vincere una lotteria.
    (7) Vuoi legare il tuo marito / moglie per essere tua per sempre.
    (8) Se avete bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) se non riesci a soddisfare il tuo partner.
    (10) se si desidera interrompere il divorzio.
    (11) se vuoi divorziare tuo marito.
    (12) se si desidera che i tuoi desideri siano concessi.
    (13) Incantesimo di gravidanza per concepire il bambino
    (14) Garantisca di vincere i casi giudiziari e divorzi, non importa la fase
    (15) Fermi il tuo matrimonio o il tuo rapporto da rompersi.
    ancora una volta l'indirizzo email è drogunduspellcaster@gmail.com contattarlo immediatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

      Elimina