martedì 21 marzo 2017

GLUTINE: attacca e danneggia anche i non-celiaci

Risultati immagini per glutine intestino


Molte persone associano la sensibilità al glutine ai problemi digestivi noti come celiachia e sindrome da colon irritabile.

Ma il glutine non ha effetti negativi solo sull’apparato digerente, infiamma anche altre regioni del corpo, come il cervello, le articolazioni e la pelle.

E’ stato studiato da molti ricercatori, incluso il Dr Kenneth Fine, PhD, che l’81% della popolazione ha una qualche intolleranza al glutine. Questo significa che il corpo produce anticorpi contro il glutine o contro le sue componenti come la proteina gliadina e le sue forme.

Molti ricercatori e nutrizionisti credono che eliminare il glutine dalla propria dieta faccia bene a tutti. Quando si elimina il glutine si notano grandi miglioramenti nelle funzioni del cervello, nel livello di energia, nel respiro, nell’efficienza del sistema immunitario e nella salute della pelle.


Risultati immagini per glutine danniEliminare il glutine fa bene al cervello.

Quando mangiamo cibo contenente glutine, aumentiamo i livelli di una molecola proteica chiamata zonulina. La zonulina funziona come un “cancello” nell’intestino e nella barriera ematoencefalica, modulando la permeabilità di queste zone. Più zonulina c’è nell’intestino, più le cellule intestinali diventano permeabili e i rischi di avere problemi all’intestino aumentano (1)

Alti livelli di zonulina rilassano anche le giunzioni nell’epitelio delle nostre cellule ematiche. E questo permette alle tossine di attraversare facilmente la barriera ematoencefalica. Quando la barriera ematoencefalica è permeabile, attiva una risposta infiammatoria da parte del cervello.

Il tuo cervello non sente nulla ma soffre.

Il cervello non sente dolore e l’infiammazione cronica si sperimenta con sintomi come confusione, processi mentali rallentati, ansia, depressione, disturbi emozionali, e così via. Un cervello cronicamente infiammato è più incline a malattie degenerative come demenza, Alzheimer e Parkinson.


Risultati immagini per glutine danniEliminare il glutine da più energia.

Un individuo con sensibilità al glutine dovrà continuamente mettere in moto le ghiandole surrenali per produrre gli ormoni che riducono lo stress (ogni volta che mangia glutine). Il sistema immunitario è sovraffaticato e va in modalità super-infiammazione, attività che spreca molte risorse vitali. Questo sottopone il corpo a una perdita e conduce all’esaurimento delle ghiandole surrenali e a fatica cronica.

Fare una dieta anti-infiammatoria priva di agenti stressanti come il glutine, grano, cibo geneticamente modificato, zucchero e derivati del latte pastorizzato, aiuta le ghiandole surrenali a calmarsi. Il risultato è un migliore sonno, più energia, meno stress e più equilibrio delle emozioni.


La transglutaminasi è un enzima presente nel corpo che unisce le proteine, ed è anche la chiave della digestione del grano. Quando il corpo invia una risposta immunitaria alla molecola del glutine crea anche sensibilità alla molecola di transglutaminasi.

La transglutaminasi-2 (TG-2) si trova nel rivestimento dell’intestino e gli anticorpi per la TG-2 sono un marcatore per la celiachia.  La TG2 è un marcatore ben noto anche per l’osteoartrite.  Questo è uno dei motivi per cui i celiaci hanno spesso anche degenerazioni della spina dorsale. Molte persone con sensibilità al glutine non celiaca hanno anche problemi più gravi come dolori articolari, reumatismi e osteoartrite.

La transglutaminasi-3 (TG-3) si trova nella pelle e gli anticorpi possono portare acne cronica, eczema e dermatite.  La transglutaminasi-6 (TG-6) si trova nel sistema nervoso e gli anticorpi sono responsabili di disturbi neurologici. La transglutaminasi-7 (TG-7) si trova nei polmoni e gli anticorpi possono portare asma e altre patologie polmonari.

Elimina il glutine e avrai un aspetto e una salute migliori.
Quando elimini il glutine, gli zuccheri e il grano e riduci (o elimini completamente) i carboidrati e gli altri agenti infiammatori noti che il tuo aspetto migliora e ti senti meglio.


Risultati immagini per glutine danni
La tua pelle è più chiara, i tuoi capelli più splendenti, le tue articolazioni più forti e il tuo cervello più pronto. La tua memoria migliora e senti più equilibrio nelle emozioni.

I benefici di una dieta antinfiammatoria superano di gran lunga il piacere momentaneo di una fetta di pane o benefici sociali connessi con il consumo di glutine, zucchero e altri alimenti infiammatori.

Come fare una dieta sana senza glutine:
Come ribadiamo spesso negli articoli eliminare il glutine non significa buttarsi sulle alternative Gluten Free come pane, crackers, pasta, merendine, e così via  (che sono pieni zeppi di zuccheri e privi di nutrienti), ma fare un’alimentazione naturalmente priva di glutine.


Fontehttp://www.energytraining.it/glutine-intestino-cervello/

8 commenti:

  1. Capita poche volte di leggere una sequela di sciocchezze di questa portata..
    mangiamo grandi quantità alimenti con glutine da centinaia di anni, se tutto questo fosse vero ormai saremmo tutti dementi.

    RispondiElimina
  2. Sì..ci sono molte stupidaggini, ma purtroppo sui social ognuno può scrivere (e fin qui ok) qualunque sciocchezza (e qui decisamente peggio!)

    RispondiElimina
  3. Il glutine che mangiavano i nostri avi non era certo quello che mangiamo noi adesso...informatevi

    RispondiElimina
  4. Sarà anche vero che sui social si scrive di tutto e di più, ma una cosa è certa: pur non essendo intollerante al glutine, da quattro anni l'ho completamente eliminato dalla mia dieta assieme a tutte le farine e la mia salute è migliorata notevolmente. Tanto per fare un esempio: prima avevo un raffreddore, tosse e febbre ogni venti giorni, ora non so cosa siano... Sarà una coincidenza ma non ci credo.

    RispondiElimina
  5. Per anonimo delle 00.42: non sarete tutti dementi ma siete un branco di storditi che più che vivere vegetano! Che il glutine non faccia bene alla salute è ormai provato da diversi studi scientifici ma voi preferite pensare che non sia così.... continuate a vivere come degli automi perché non sareste capaci di comportarvi da esseri umani pensanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Michela, lavoro nel settore "pasta alimentare secca" da decine di anni, sono parecchio attivo su questo argomento e mi informo più che posso su ciò che può essere un pericolo reale per la salute e su ciò che può essere una bufala.

      I motivi per cui affermo che questo articolo non ha alcun senso sono molto semplici:
      1) il glutine, così com'è adesso, c'è da almeno 50 anni, cioè da quando hanno inventato il grano Creso che adesso copre quasi il 99% della produzione mondiale. E non è molto diverso da quello che c'era prima.
      2) il problema maggiore della pasta che viene prodotta attualmente è la temperatura di essiccazione che è quasi sempre superiore agli 80° (si arriva tranquillamente a 120°), questo produce Furosina, elemento non presente in natura e classificato come AGE's.. si vada a leggere cosa comporta per il nostro organismo. Altra controindicazione è la gelitinizzazione degli amidi che rendono il prodotto meno digeribile.
      3) come detto sopra con le quantità che immettiamo nel nostro organismo a questo punto dovremo essere tutti dementi.. e forse a ripensarci meglio..
      4) la lotta contro il glutine è utilizzata da chi ha interessi commerciali a vendere prodotti gluten-free (sveglia..) ed il loro metodo migliore di propaganda è proprio pubblicare questo tipo di articoli.
      5) l'articolo cita lo studio di mooolti medici fra i quali un certo sconosciuto ai più (classico), il Dr. Kenneth Fine. Faccia una ricerca per capire che fama abbia questo genio della medicina e intanto pensi che fior fiore di dottori in passato hanno venduto la propria credibilità a favore del vile denaro allungato sotto banco dalle potenti multinazionali.

      Detto questo Michela la invito sinceramente a documentarsi evitando siti/blog come questo che non hanno alcuna credibilità e si guardi intorno, nel branco di storditi non ci sono io.

      Elimina
    2. Ho 68 anni e da quando mi ricordo ho sempre soffeto la diarrea dopo aver mangiato frumento. Non è soltanto il glutine ma puodarsi altri veleni aggiunti, o altre manipulazione, come per esempio la non germinazioni dei cereali per una maggiore conservazione. Chi non mangia glutine sano molto bene perche.

      Elimina