mercoledì 11 maggio 2016

IL CONTADINO CHE HA RIFIUTATO 378 MILIONI DI EURO PER SALVARE LA TERRA



Agricoltore inglese rifiuta 378 milioni di euro e si tiene la terra:

"Se prendessi i soldi, farei un torto alla mia comunità"


I dipendenti di un'agenzia immobiliare hanno bussato al portone di casa sua per offrirgli l'incredibile somma di 275 milioni di sterline. Un bottino che l'avrebbe sistemato per sempre e avrebbe fatto vivere nell'agiatezza i figli dei suoi figli. Ma Robert Worsley, agricoltore inglese di 48 anni, ha rifiutato l'offerta. Ha scelto, cioé, di tenersi stretti i suoi 550 acri di terreno, la fattoria alla quale aveva dedicato ogni giorno degli ultimi 15 anni di vita.


A raccontare la storia del signor Worsley, un articolo del quotidiano britannico Daily Mail. L'allettante offerta risale a più di due anni fa quando l'uomo, due figli, originario del West Sussex, fu raggiunto da due dipendenti della compagnia immobiliare Mayfield. 

L'obiettivo degli agenti era chiaro: proporre una somma record per assicurarsi una distesa enorme di terra su cui costruire, poi, nuove unità immobiliari.

Un'occasione di profitto unica. Una cifra in ballo pari a 100 volte l'attuale valore del lotto. Ma Robert Worsley ha detto no. "Se prendessi il denaro e scappassi - ha spiegato l'uomo, come riferito dal Daily Mail - farei un danno alla nostra comunità".


"Noi siamo una comunità rurale -
 ha precisato ancora Worsley al quotidiano inglese - 
e non vogliamo questo tipo di sviluppo, non vogliamo 
vedere il Sussex rovinato".


Una decisione pensata nell'interesse dei suoi vicini, degli abitanti della sua stessa terra, che "vedrebbero ridursi la propria qualità di vita e venir meno il piacere della campagna".

Il timore è forte, il pericolo è concreto: che l'area del Sussex venga saccheggiata proprio per offerte milionarie come quella ricevuta. Ma nella sua battaglia il signor Worsley non è solo: lo accompagnano tanti altri agricoltori, membri di un comitato che lotta contro le spregiudicatezze dei colossi immobiliari.

Fonte: http://www.huffingtonpost.it/2015/05/11/agricoltore-inglese-rifiuta-275-milioni_n_7255494.html?ncid=fcbklnkithpmg00000001

2 commenti: